La FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti tutela il mestiere del vignaiolo: in un posto a Milano abbiamo rinnovato la nostra carta vini inserendo numerose etichette FIVI. Siamo quindi diventati punto d’Affezione FIVI, realtà con cui condividiamo valori di territorialità, artigianalità, qualità e sostenibilità: il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
FIVI conta oggi quasi 1500 soci tra i vignaioli indipendenti e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità. I punti di affezione sono luoghi selezionati in tutta Italia che offrono agli appassionati una scelta molto ampia dei vini FIVI.
La FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, nonché con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite la CEVI – Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti, in cui confluiscono le associazioni di tutti i principali paesi europei produttori di vino.
Partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli e del sistema vitivinicolo italiano.