FEBBRAIO 2023 / IL RITO DEL JAZZ @ CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì
c / o un posto a Milano in Cascina Cuccagna
Ingresso libero
Jazz Lab per ascoltare, giocare e forse capire cos’è il jazz (o almeno provarci!)

Cuccagna Jazz Club: il mese di febbraio all’insegna dell’amore con il Gabriele Boggio Ferraris Quartet, gruppo residente per tutti e quattro i martedì per Il Rito del Jazz.
Il gruppo è formato da quattro dei migliori jazzisti della scena italiana che sono anche amici indissolubili, dai tempi del Conservatorio. Come i “quattro amici al bar” di Gino Paoli (ma con il lieto fine) ciascuno con la propria bellissima carriera in ascesa, ciascuno con i propri sogni e i propri amori, e saranno proprio gli amori a essere suonati sul palco del Cuccagna Jazz Club. 

L’amore per un jazz senza confini che elabora la canzone, sconfina nel pop-rock per tornare al jazz, quel jazz sempre inafferrabile che verrà cantato in più serate da ospiti di eccezione: Simona Severini (protagonista anche di un doppio set in solo, un regalo speciale per San Valentino) e Gaia Mattiuzzi (la cui voce non conosce categorie di sorta). Inoltre, spazio al solo (con un pizzico di elettronica) del trombonista Andrea Baronchelli, musicista di vaglia che ha collaborato con numerosi artisti internazionali. Infine, torna da coprotagonista in Cuccagna, insieme al vibrafono di Gabriele Boggio Ferraris, l’amato sax di Massimiliano Milesi, insieme per comprendere l’anima più nascosta del jazz.

L’ingresso è sempre libero, per prenotare un tavolo: info@unpostoamilano.it – 02 5457785

HEART SHAPED BOX – FEBBRAIO 2023:

7 febbraio 2023
CHANGE / GABRIELE BOGGIO FERRARIS QUARTET
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono
Massimiliano Milesi – Sax
Alessandro Rossi – batteria
Giacomo Papetti – contrabbasso

Featuring Simona Severini – voce e chitarra e Gaia Mattiuzzi – voce

14 febbraio 2023
CHANGE / GABRIELE BOGGIO FERRARIS QUARTET
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono
Massimiliano Milesi – Sax
Alessandro Rossi – batteria
Giacomo Papetti – contrabbasso

Featuring Simona Severini – voce e chitarra 

21 febbraio 2023
CHANGE / GABRIELE BOGGIO FERRARIS QUARTET
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono
Massimiliano Milesi – Sax
Alessandro Rossi – batteria
Giacomo Papetti – contrabbasso

28 febbraio 2023
CHANGE / GABRIELE BOGGIO FERRARIS QUARTET
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono
Massimiliano Milesi – Sax
Alessandro Rossi – batteria
Giacomo Papetti – contrabbasso

Featuring Gaia Mattiuzzi – voce e Andrea Baronchelli – tromba

A cura di: Musicamorfosi
In collaborazione con: Cascina Cuccagna
Con il patrocinio di: Municipio 4, Comune di Milano
Con il sostegno di: Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori

Drink partner: St Germain Drinks

Approfondimenti:

GABRIELE BOGGIO FERRARIS QUARTET

GABRIELE BOGGIO FERRARIS
Uno dei più attivi esponenti del vibrafono in Italia. Diplomatosi con il massimo dei voti al conservatorio Niccolini di Piacenza, si perfeziona sotto la guida di Andrea Dulbecco presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Vanta , nonostante la giovane età, diversi dischi all’attivo e collaborazioni con alcuni dei più noti esponenti del Jazz italiano ed internazionale , tra cui Dave Douglas, Roy Paci, Hindi Zara, Steven Bernstein, Misha Mullov-Abbado, Aldo Mella, Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Massimo Manzi , Stochelo Rosemberg, Ludovic Beier Maurizio Brunod, Danilo Gallo, Enzo Zirilli, Jorge Bosso, e molti altri. 

MASSIMILIANO MILESI
Ha partecipato a numerosi festival sia italiani che internazionali come Toronto Jazz Festival, Safaricom Jazz Festival di Nairobi, Roma Jazz, Bergamo Jazz, Veneto Jazz, JazzMI, Area M e molti altri. Ha collaborato con importanti musicisti internazionali come Dave Douglas, Markus Stockhausen, Jim Black, Ralph Alessi, Rob Mazurek, Dave Liebman, Garrison Fewell e Marvin Smith.

GIACOMO PAPETTI
Al contrabbasso Giacomo Papetti, (20/07/84) tra i più richiesti nel suo strumento in Italia. Classe 1984, si diploma in contrabbasso Jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio Marenzio di Brescia, dove, successivamente, assume l’incarico di assistente didattico. Vanta collaborazioni prestigiose che esulano dal circuito jazzistico. Impegnato nella didattica e nella divulgazione del linguaggio jazzistico vanta collaborazioni con artisti del calibro di Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone, Achille Succi e Joe Bastianich. 

ALESSANDRO ROSSI
Alla batteria ALessandro Rossi (17/01/89), inizia lo studio della batteria all’età di 6 anni sotto la guida di Giò Rossi, in seguito studia percussioni classiche al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Andrea Dulbecco. Nel 2011 si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia del Suono di Milano, nel corso “Jazz Masters”. Studia privatamente batteria con Stefano Bagnoli e Enzo Zirilli e nel 2012 passa un breve periodo a New York dove ha modo di studiare con Clarence Penn, Nasheet Waits e Jeff Ballard. Molto attivo come sideman vanta collaborazioni del calibro di Roberto Cecchetto,Tino Tracanna, Riccardo Fioravanti, Giovanni Falzone, Marco Micheli, Andreu Panagiotis e molti altri.

FEATURING

SIMONA SEVERINI
Nata a Milano, Simona Severini compie i primi passi nel mondo della musica studiando chitarra classica. Ha l’occasione di cantare con noti musicisti e compositori italiani nell’ambito del jazz e del cantautorato tra i quali Pacifico, Enrico Pieranunzi (con cui ha registrato album in Italia e in Francia e cui cui collabora tuttora), Giorgio Gaslini, Gabriele Mirabassi e altri. Calca i palchi di molti festival tra i quali Umbria Jazz, Paris Jazz Vocal, Festival dei due Mondi di Spoleto, London Jazz Festival, XJazz! di Berlino, Cagliari Jazz EXPO, Bologna Jazz Festival, Festival Jazz St. Moritz, Auditorium Parco della Musica di Roma, Blue Note di Milano, Sunside di Parigi, Teatro Grande di Brescia, Filarmonica di Trento, JazzMI alla Triennale di Milano.

GAIA MATTIUZZI
Gaia Mattiuzzi è una cantante e performer, attiva prevalentemente nell’ambito della musica jazz e della musica classica contemporanea. Il suo percorso artistico spazia dal jazz alla musica classica, concentrandosi prevalentemente sul novecento storico e la musica contemporanea. Nel suo repertorio troviamo le musiche di Ravel, Schönberg, Berg, Bernstein, Dallapiccola, Castelnuovo Tedesco, Rota, Berio, Eisler, Messiaen, Stockhausen, Cage, Kaija, Saariaho, Kagel etc etc…

ANDREA BARONCHELLI
Andrea Baronchelli: trombonista e musicista di vaglia che ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Dave Douglas, Steven Bernstein, Artchipel Orchestra, Chris Cutler, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Tino Tracanna, Andrea Dulbecco ma non solo.

 

CUCCAGNA JAZZ CLUB
Ogni martedì:
JAZZ CONCERT X 2
COCKTAIL BAR
DELICATESSEN

c / o un posto a Milano
in Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2, Milano

www.unpostoamilano.it
www.cuccagna.org