NICOLA CAVALLARO
Chef di Un posto a Milano
“I piatti nascono da idee legate a viaggi, sapori e ricordi del passato, portati nel presente e proiettati nel futuro. Cosi gli abbinamenti. Ad esempio per fare le nostre paste fresche usiamo principalmente centrifughe di verdure o spezie di altissima qualità”.
Nel 2012, nel mese di aprile, inizia il sodalizio con un posto a Milano. Il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna, che da sempre si pone l’obiettivo di fare da ponte tra tessuto urbano e realtà contadine, trova nella filosofia e nella cucina di Nicola la sua massima espressione: una cucina che sappia valorizzare le eccellenze culturali del territorio, che ama ricercare piccoli produttori locali e maneggiarne le materie prime con maestria, per dare vita a piatti che nascano dalla tradizione per poi lasciarsi suggestionare da intuizioni contemporanee ed originali, che uniscano antico e moderno, campagna e città, in una girandola di accostamenti di gusto che non perde mai di vista i valori perseguiti.
Accanto alla scelta gastronomica, volta a perseguire una semplicità in grado di emozionare il palato, Nicola affianca la passione per la panificazione e la lievitazione, i cui prodotti, realizzati con farine biologiche selezionate, vengono regolarmente proposti sulla tavola di un posto a Milano.