Garden Tales: la Social Experience by St-Germain
Fino al 15 ottobre
Nel giardino di Cascina Cuccagna
A cura di St. Germain
A partire da mercoledì 28 giugno la cascina ospita una maestosa scultura in legno alta ben 13 metri: un’installazione dal design unico realizzata dall’artista e architetto italo-svedese Duilio Forte che, partendo dalle sue origini, concepisce grandi strutture ispirate ad animali immaginari e alla mitologia scandinava.
La forma di Sleipnir 55103 – questo il nome dell’installazione – nasce dal dinamismo e dal movimento con inclinazioni ed incroci. Non esistono all’interno dell’opera due elementi perfettamente uguali. L’ordine e la gerarchia si manifestano nella simmetria e nel ritmo della struttura che, oltre ad essere ammirata dall’esterno, può essere “vissuta” in prima persona salendo la pedana che porta fino al “cuore” del cavallo, da cui si può osservare l’intero giardino e le corti della cascina. L’opera, voluta da St. Germain, trae ispirazione dal cavallo di Odino e, osservando le geometrie, non si ha difficoltà a intravedere un cavallo stilizzato.
L’intera struttura è armonizzata da elementi che richiamano l’identità St. Germain: le piante e i fiori sono infatti l’ingrediente principale che permette all’opera di essere associata al famoso liquore d’oltralpe.
La collaborazione con St. Germain permetterà a Cascina Cuccagna – grazie ai proventi – di mettere in cantiere alcune manutenzioni straordinarie: il restauro conservativo dei due portoni e l’attivazione dell’iter per realizzare il primo impianto fotovoltaico, aggiungendo un ulteriore tassello nel percorso verso l’efficientamento energetico della cascina.
L’opera sarà aperta a chiunque vorrà gustare un aperitivo speciale sospeso da terra: un’esperienza open-air che celebra la connessione autentica e il piacere dell’aperitivo St-Germain.
Fino al 15 ottobre, ogni mercoledì e giovedì (tranne mercoledì 27 settembre, che si sposta a venerdì 29) sarà possibile prenotare uno dei sei posti disponibili per fascia oraria (30 minuti ciascuna) per gustare un aperitivo firmato St-Germain e conoscere nuove persone all’interno dell’installazione grazie ad un vero e proprio social game: all’arrivo, gli ospiti sono invitati a consegnare i loro cellulari, lasciandosi alle spalle le distrazioni digitali e aprendo la porta a connessioni più profonde.
Prenotate l’esperienza del mercoledì e del giovedì a questo link
L’installazione è inoltre aperta ogni giorno dalle h 18:00 alle 23:00: per visitarla e gustare un aperitivo St. Germain è possibile rivolgersi direttamente al bar, in caso di richieste per gruppi o aziende potete scrivere via mail.